Chi ha paura dei numeri?

  • Collana:  Sàtura
  • Dimensione: 10,5x17,5
  • Pagine: 64, Brossura
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Isbn: 978-88-6393-120-4
  • PREZZO: 6,00

Chi ha paura dei numeri?

Chi ha paura dei numeri?è indirizzato a lettori di ogni età, con l’ambizioso proposito di far comprendere concetti ad alto livello di astrazione anche a chi si ritiene “negato” per la matematica. anche i concetti che a prima vista possono sembrare incomprensibiliai più, come le funzioni trigonometriche o i numeri complessi, sono alla portata di ogni persona curiosa e desiderosa di apprendere, senza alcuna particolare predisposizione per i formalismi del ragionamento matematico.

È così che il nonno Andrea, mentre spiega alle nipotine le prime nozioni di aritmetica, quelle che tutti conosciamo e usiamo quotidianamente, si rende conto che con pochi, semplici passaggi si possono introdurre le potenze, le funzioni esponenziali, i logaritmi e i numeri complessi. Una volta che abbiamo dato olio alla nostra fantasia, la comprensione dei numeri immaginari e complessi diventa un gioco, appunto, “da bambini”. E l’equazione di Eulero ci comparirà davanti agli occhi in tutto il suo impareggiabile splendore! 

Andrea Cattania

Andrea Cattania (Milano, 1941) è ingegnere elettronico nel campo dei componenti e dei sistemi elettronici. La redazione di testi e articoli tecnici lo ha portato ad assecondare il desiderio di dedicarsi ad altri generi di scrittura: poesie, racconti brevi, saggi di argomento filosofico ed epistemologico. I suoi versi hanno ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale. Con Leone Editore ha pubblicato la breve guida alla matematica per grandi e piccini Chi ha paura dei numeri? (2013), Il mio Sudoku (2014) e Gocce di luce (2016).

Libri di Andrea Cattania pubblicati per Leone Editore