Statistica essenziale

  • Collana:  Téxnes
  • Dimensione: 14x21
  • Pagine: 544, Brossura
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Isbn: 978-88-6393-162-4
  • PREZZO: 30,00

Statistica essenziale

Il ragionamento quantitativo costituisce la base per la comprensione della maggior parte dei fenomeni che governano sia il “quotidiano” sia la ricerca scientifica.
La Statistica rappresenta la traduzione dei numeri di questi fenomeni in indicazioni operative che permettono di effettuare scelte e prendere decisioni consapevoli, quando la complessità e le interazioni tra le entità in gioco travalicano l’immediatezza dell’intuizione.
Il libro, prendendo le mosse dai concetti più semplici e spesso di uso quotidiano, come medie, percentuali e variabilità, attraverso la descrizione operativa di metodologie di analisi sempre più complesse, mira a creare nel lettore la coscienza della necessità di ragionare in termini quantitativi. La classica suddivisione in statistica descrittiva e statistica inferenziale e gli esempi condotti attraverso i vari capitoli ne consentono un uso modulare con l’opportunità, per il lettore più preparato, di approfondire gli aspetti matematici posti in appendice ai vari capitoli.

Giuseppe Schinaia

Giuseppe Schinaia, laureato in Scienze Statistiche presso l’Università di Roma La Sapienza, ha proseguito gli studi di matematica negli USA, presso la University of Massachusetts ad Amherst. Dal 1984 ha collaborato con l’Istituto Regina Elena di Roma in qualità di analista di dati oncologici e successivamente è stato analista di dati presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata. Dal 1993 è Professore Aggregato di Statistica presso il Dipartimento Me.Mo.Tef. della Facoltà di Economia di Sapienza, Università di Roma. I suoi interessi di ricerca vanno dall’analisi della sopravvivenza alla dinamica di popolazioni e allo studio dei sistemi non lineari applicati a fenomeni medico-biologici e alle scienze sociali.
Negli anni 1999-2001 è stato Segretario Nazionale della Società Italiana di Biometria ed ha tenuto corsi per varie Scuole di Specializzazione di Biologia, Fisica Sanitaria e Medicina.