Resistance. Le donne della Resistenza

  • Collana:  Orme
  • Dimensione: 14x21
  • Pagine: 448, Brossura
  • Anno di pubblicazione: 2023
  • Isbn: 978-88-9296-062-6
  • PREZZO: 17,90

Resistance. Le donne della Resistenza

L’ottantenne Dottie e la nipote Maude, entrambe di origine britannica, partono per un viaggio verso la Loira, facendo tappa in alcune cittadine francesi come Châteaubriant, Nantes e Renazé, luoghi che hanno segnato la vita e la gioventù di Dottie quando, durante la Seconda guerra mondiale, contro il volere dei genitori, ha partecipato alla Resistenza partigiana francese arruolandosi come spia nel Maquis. Il viaggio si rivela essere molto interessante per la giovane Maude che, particolarmente legata a sua nonna per la quale prova ammirazione e stima, ha l’occasione di conoscerla più a fondo attraverso i racconti relativi agli anni più intensi della sua vita: l’addestramento come spia nelle Highlands scozzesi, l’incontro e il legame speciale che ha instaurato con una sua compagna di lotta, l’esperienza da agente segreto e tutti i rischi connessi. Infine, l’amore giovanile e passionale con Vincent, unico uomo che Dottie abbia mai amato.
Tra flashback e ritorni al presente, Dottie porterà alla luce i ricordi di un passato mai dimenticato e delle persone che ne hanno fatto parte, ritornando nei luoghi a lei cari che l’hanno resa la donna indipendente, forte e appassionata che poi è diventata.
Resistance – Le donne della resistenza racconta di un’epoca storica caratterizzata da coraggio e lotta clandestina, impegno politico per una giusta causa contro gli orrori della guerra e del nazismo e lo fa attraverso le vite e le storie di donne coraggiose che, accanto agli uomini e non meno di essi, hanno partecipato attivamente alla causa partigiana.

Patricia Dixon

Patricia Dixon vive a Manchester ed è autrice di molti bestseller internazionali. Scrive principalmente romanzi di narrativa letteraria e psicologica contemporanea, ambientati nella sua città natale e nella Loira, luoghi a cui tiene particolarmente e da cui trae ispirazione per i suoi personaggi e le sue storie. Resistance – Le donne della resistenza è il suo esordio in Italia con Leone Editore.