Ossa

  • Collana:  Fuori Catalogo
  • Dimensione: 14x21
  • Pagine: 448, Cartonato
  • Anno di pubblicazione: 2012
  • Isbn: 978-88-6393-060-3
  • PREZZO: 5,00

Ossa

Murray Watson trascina la sua esistenza tra la grigia docenza universitaria a Glasgow, la ricerca sul poeta Archie Lunan, s­­­­comparso in circostanze misteriose, e una relazione senza capo né coda con la collega, e moglie del suo direttore, Rachel.
Sarà proprio quest’ultima a scuoterlo, abbandonandolo.
Così Murray si getta a capofitto sul suo libro e comincia a intervistare quelli che furono gli amici più stretti di Lunan.
Il compito, però, risulterà più arduo del previsto.
Tutti sembrano avere qualcosa da nascondere, qualcosa che potrebbe avere ripercussioni anche sul presente.
L’intrigo si infittisce quando decide di lasciare Glasgow ed Edimburgo per trasferirsi a Lismore, dove Lunan è morto e dove ancora vive la sua compagna, Christie, che si rifiuta ostinatamente di riceverlo. In quell’isola spazzata dai venti oceanici e dalle piogge gelate, Murray comincerà a chiedersi se davvero Lunan è annegato tragicamente oppure è stato assassinato da qualcuno che gli era vicino.
E non sa che quella persona potrebbe già essere sulle sue tracce.

Una Scozia indimenticabile viene tratteggiata in questo romanzo superbamente orchestrato da Louise Welsh.

Louise Welsh

Docente presso l’università di Glasgow. Ha vinto numerosi premi tra cui il Robert Louis Stevenson Award, il John Creasey Memorial Dagger, il Saltire First Book Award, il Glenfiddich/Scotland on Sunday, Spirit of Scotland Writing Award e il City of Glasgow Lord Provost’s Award for Literature.

I libri di Louise Welsh sono tradotti in venti lingue. La stanza oscura (2003) e L’illusionista (2007), i suoi due primi romanzi, sono editi in Italia presso Garzanti.