La favola di Amore e Psiche

  • Collana:  Gemme
  • Dimensione: 10,5x17,5
  • Pagine: 64, Brossura
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Isbn: 978-88-6393-122-8
  • PREZZO: 6,00

La favola di Amore e Psiche

Amore e Psiche sono i due protagonisti di una nota storia narrata da Apuleio all’interno della sua opera Le metamorfosi ma risalente ad una tradizione orale antecedente all’autore.
Nella vicenda narrata da Apuleio, Psiche, mortale dalla bellezza uguale a Venere, diventa sposa di Amore-Cupido senza tuttavia sapere chi sia il marito, che le si presenta solo nell’oscurità della notte. Scoperta su istigazione delle invidiose sorelle la sua identità, è costretta, prima di potere ricongiungersi al suo divino consorte, a superare una serie di prove, al termine delle quali otterrà l’immortalità.

Lucio Apuleio

Lucio Apuleio (Madaura, 120 – 175 ca.) nato in una città di confine della Numidia (odierna Algeria) da ricca famiglia, verso il 125 d.C. Studiò a Cartagine, poi a Roma e ad Atene; la sua cultura era vasta ed eclettica, come dimostrano le opere a noi pervenute; a Roma fu avvocato di grido. Accusato di aver conquistato la moglie con le arti magiche. Apuleio si difese abilmente con la sua brillante Apologia, unico discorso giudiziario pervenutoci dell'età imperiale. Il processo fece epoca e Apuleio fu assolto; da questo momento si perdono le sue tracce. Di lui rimangono le opere: Metamorfosi o Asinus AureusApologia o De magia liberFloridaDe deo SocratisDe Platone et eius dogmateDe mundo. Opere perdute: Naturales quaestionesMedicinaliaAstronomicaDe arithmeticaDe musicaDe re rusticaDe piscibusDe arboribusHermagoras(romanzo), Epitome historiarumCarmina amatoriaHymni in Aesculapium.