Gli effetti del lodo ICSID

  • Collana:  Téxnes
  • Dimensione: 14x21
  • Pagine: 176, Brossura
  • Anno di pubblicazione: 2012
  • Isbn: 978-88-6393-079-5
  • PREZZO: 16,00

Gli effetti del lodo ICSID

La Convenzione di Washington del 1965 istituisce il Centro Internazionale per la Risoluzione delle Controversie in Materia di Investimenti (International Centre for the Settlement of Investment DisputesICSID).

La Convenzione stessa stabilisce i casi e le condizioni necessarie in cui la decisione possa essere considerata sotto la giurisdizione del Centro.

Solo le controversie in materia di investimenti sorte tra uno Stato firmatario della Convenzione e un investitore privato cittadino di un altro Stato firmatario possono essere giudicate dall’ICSID.

Gli effetti del lodo ICSID possono essere considerati “unici” sia per quanto riguarda il diritto arbitrale internazionale regolato da altre Istituzioni (es. ICC) sia per quanto riguarda la gestione delle relazioni tra gli Stati coinvolti.
 
Lo scopo di questo elaborato è dunque quello di analizzare in modo specifico gli effetti e i problemi correlati alla pronuncia arbitrale del Centro ICSID.

Costanza Felicita Giancola

Costanza Felicita Giancola Nata  a Milano il 4 giugno 1986 ha frequentato l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

Si é laureata in Giurisprudenza con indirizzo internazionale, corso magistrale, a pieni voti e ha poi conseguito un Master in Project Management per la Cooperazione in ONG e ONP presso ASVI.

Ha sempre avuto un interesse particolare per l'ambito internazionale, seguendo vari corsi di specializzazione e seminari al di fuori dell'ambito universitario.