Il vitalizio

  • Collana:  Gemme
  • Dimensione: 10,5x17,5
  • Pagine: 80, Brossura
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Isbn: 978-88-6393-017-7
  • PREZZO: 6,00

Il vitalizio

«Campate troppo, caro mio. Brutto vizio! E dovreste levarvelo.» Povero Maràbito, vecchio contadino onesto e leale, tutto per colpa di un vitalizio di due lire al giorno e di un’inaspet­tata longevità. Quei soldi, alle so­glie dei cent’anni, Maràbito non li vuole più, magari la morte verrebbe finalmente a fargli visita. Ma niente, neppure «padrone di morire».

Gioiello dell’ironia pirandellia­na, Il vitalizio ci regala una storia dalle tinte grottesche, una parodia raffinata delle velleità di meschini scommettitori, che una roulette ca­pricciosa alla fine punisce. Perché «la morte sa essere buffona, se le gira» e si fa beffa di chi vorrebbe beffarla.

Nel 2007 questo racconto ha offerto lo spunto ad Andrea Camilleri per una riduzione teatrale, rappresentata in vari palcoscenici italiani.

Luigi Pirandello

Luigi Pirandello (Girgenti, oggi Agrigento 1867 – Roma 1936), scrit­tore e drammaturgo, esordì sulla sce­na letteraria con alcune raccolte di versi e poi con romanzi di stampo verista.

Ottenne la consacrazione con Il fu Mattia Pascal (1904), in cui la tec­nica verista viene completamente scardinata attraverso un uso straniato del tempo narrativo e la demolizio­ne dell’unità della persona umana. Il tema della disgregazione dell’Io è evidente anche in molte delle sue opere teatrali (su tutte Sei personag­gi in cerca d’autore, 1920). Scrisse anche numerose novelle, molte delle quali adattate dallo stesso Pirandello per il palcoscenico.

Nel 1934 gli fu conferito il Premio Nobel per la Letteratura.

Libri di Luigi Pirandello pubblicati per Leone Editore